Il diffusore per capelli

Noi donne lo sappiamo, quando si parla di look a fare la differenza sono gli accessori. Questo vale anche per i capelli, e l’accessorio fondamentale per la messa in piega perfetta anche a casa è il diffusore per capelli.

Ma scopriamo cos’è e come utilizzarlo al meglio.

A cosa servono i diffusori?

Il diffusore è un accessorio in plastica a forma di campana che si aggancia all’asciugacapelli e serve appunto a diffondere omogeneamente l’aria calda sui capelli, in modo da non creare un getto diretto che rischierebbe di rovinare i capelli e dare vita al fastidiosissimo effetto crespo.

Erroneamente si pensa che il diffusore sia utile solo a chi ha i capelli ricci o mossi, o a chi li ha lisci e vuole arricciarli in maniera naturale. In realtà il diffusore per phon è un ottimo alleato per tutte le chiome, dal momento che, oltre a offrire un’asciugatura meno aggressiva, dona volume e morbidezza ai capelli: la base perfetta per qualsiasi acconciatura.

Come si usa il diffusore?

La premessa fondamentale per l’asciugatura è di non stressare troppo il capello: appena fuori dalla doccia non strofinare eccessivamente con l’asciugamano, ma limitati a frizionare e tamponare dolcemente i capelli. Poi, applica un prodotto che aiuti a modellare le ciocche ma che protegga e nutra i capelli, come ad esempio l’olio di semi di lino o una spuma specifica. 

Aggancia il diffusore al phon e usalo a una velocità medio-bassa asciugando i capelli a testa in giù con movimenti rotatori: i dentini del diffusore sposteranno delicatamente i capelli in modo da asciugarli alla radice senza rovinarli. I tempi di asciugatura col diffusore sono più lunghi rispetto a quelli col solito beccuccio, ma quando ti guarderai allo specchio vedrai che ne sarà valsa la pena: i capelli saranno più morbidi e voluminosi, e se sei riccia naturale i boccoli saranno più elastici e definiti. 

Per rendere più resistente l’acconciatura e farla durare il più a lungo possibile, il tocco finale consiste nel passare sui capelli un getto d’aria fredda al termine dell’asciugatura.

I diffusori per capelli universali

Solitamente il diffusore per capelli è incluso nella confezione del phon, ma, nel caso in cui non ci sia, non preoccuparti perché puoi trovare in vendita dei diffusori universali che possono adattarsi al tuo phon.

Puoi trovarne sia in plastica che in silicone, di diverse misure e formati, alcuni sono anche dotati di una piccola capsula con cui è possibile vaporizzare sui capelli olii essenziali o prodotti idratanti.

Non dovrai fare altro che verificare la compatibilità del diffusore universale con il tuo phon, e potrai dimenticarti di vedere i tuoi capelli secchi e spenti.

Condividi sui social

Lascia un commento