Balayage: cos’è, costi e fai da te

Cos’è il Balayage?

Il balayage è una tecnica di schiaritura per i capelli che nasce nel 1970 a Parigi ed il cui nome significa letteralmente “spezzare”, alludendo alla tecnica cromatica che viene messa in atto. 
In Italia questa tecnica trova riscontro e successo tra il 2010 ed il 2014 divenendo molto richiesta. 
Esso consiste in una tecnica di decolorazione dei capelli permanente che ha un effetto molto naturale. Il risultato, infatti, consterà di schiariture diffuse su tutta la piega in maniera omogenea ed il distacco cromatico sarà molto lieve.

Come viene fatto il Balayage dal parrucchiere?

Il balayage capelli sarà eseguito su tutta la piega, ciocca per ciocca. 
Il parrucchiere prenderà ciocche molto sottili sulle quali stenderà il decolorante che renderà i capelli di un colore leggermente più chiaro di quello naturale. 
Il decolarante verrà steso “a stella” sulla ciocca: leggermente più alto agli estremi della ciocca e leggermente più basso al centro. 

Il Balayage fai-da-te

Come ogni tecnica di decolorazione, anche il Balayage può essere eseguito in “modalità fai-da-te”.
Per effettuare un Balayage a casa propria bisogna munirsi di:
– una ciotola per mescolare gli ingredienti;
– un pennello per stendere il prodotto sulle ciocche;
– decolorante ossigeno 30 volumi;
– colorante antigiallo;

Offerta

Per poter effettuare la tecnica i capelli dovranno essere asciutti, non necessariamente puliti ma privi di qualsiasi prodotto come lacca, schiuma, gel etc. E’ consigliato l’utilizzo di un phon professionale per non rovinare i capelli durante l’asciugatura. – Leggi la guida su come scegliere un asciugacapelli
Online è possibile trovare dei kit specifici che comprendono tutto l’occorrente necessario per il Balayage fai da te.

5 passi per il Balayage fai-da-te

  1. Mescolare i prodotti acquistati per ottenere il composto da stendere ciocca per ciocca;
  2. Selezionare una piccola ciocca, portarla verso l’esterno della testa in maniera tese e stendere il composto. Infine, avvolgere la ciocca nella carta stagnola. Il composto dev’essere steso sui lati esterni della ciocca, in modo da formare una “V”. 
  3. Ripetere il passaggio 2 per ogni ciocca;
  4. Seguire il tempo di riposo indicato sui prodotti utilizzati;
  5. Sciacquare accuratamente, lavare ed asciugare con un phon asciugacapelli

Nonostante sia possibile eseguire questa tecnica di decolorazione in autonomia è sempre consigliabile consultare un professionista ed affidarsi a lui. 

Il Balayage è una tecnica complessa ed una scorretta applicazione del composto sulla piega può comportare un effetto diverso da quello desiderato.

Il costo di un Balayage effettuato in un salone di bellezza varia a seconda della lunghezza dei capelli in una fascia di prezzo che parte dai 40 € sino ai 90 €, su per giù.

Come ogni tecnica di decolorazione o colorazione, il Balayage non può essere eseguito su capelli molto corti, l’impossibilità di dividere le ciocche determina, infatti, l’impossibilità di applicare il prodotto per eseguire il Balayage. 

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Condividi sui social

Lascia un commento