Come scegliere un Asciugacapelli

Scegliere un asciugacapelli può sembrare una scelta banale ma basta fare un giro in un centro commerciale per vedere che non è affatto così, phon da viaggio, professionali, agli ioni o con inserti in ceramica, con schermi LCD o con diffusori e le possibilità di scelta continuano ancora.

Ma allora come essere sicuri di fare la scelta giusta?

Prima di tutto bisogna chiedersi che tipo di utilizzo si deve fare dell’asciugacapelli, ad esempio se si viaggia spesso e si ha bisogno di un oggetto pratico da portare sempre in valigia non andremo certo a scegliere un complesso ed ingombrante phon professionale, ne sceglieremo uno tra i tantissimi modelli da viaggio, se invece puntiamo a messe in piega perfetta e una velocità di asciugatura veloce mireremo all’acquisto di un diverso tipo di asciugacapelli, più dotati di diversi accessori quali diffusori e ionizzatore e così via, ad ogni scopo corrisponde un differente tipo di phon.

L’errore che tanti commettono è quello di ritenere tutto ciò che non è considerato “professionale” come “scadente” e così tanti modelli che di differente hanno ad esempio soltanto dimensioni ridotte rispetto ad altri tipi di phon o un minor numero di impostazioni vengono considerati minori quando invece così non è.

Tutti gli asciugacapelli attualmente in commercio rispettano ormai standard elevatissimi di qualità, non esistono phon scadenti o meno, esistono solamente phon più accessoriati e phon meno accessoriati ma questo non pregiudica affatto la qualità del loro operato, viene dal senso che se richiediamo al nostro apparecchio di stare in piccoli spazi e di essere sempre con noi questo non potrà essere equipaggiato di grossi ed ingrombranti diffusori o di delicati schermi LCD, strumenti di cui invece avremo bisogno per altri scopi.

Inoltre ad aggiungere dubbi sono termini a molti sconosciuti come “ionizzatore” o “elementi in ceramica”, queste definizioni non sono da vedere con paura, rappresentano soltanto funzioni di cui l’asciugacapelli può essere dotato e con cui si può prendere meglio cura dei nostri capelli, rendendoli molto più lisci e setosi.

Quindi riassumendo, quando scegliamo un asciugacapelli poniamoci sempre prima la domanda “che utilizzo ne devo fare?” facendo ciò eviteremo di comprare un phon solo per il suo aspetto estetico rischiando di trovarci poi scontenti della scelta fatta e finendo per criticare il prodotto come se il problema fosse suo quando invece è solo nostro e delle scelte fatte senza riflettere.


Clicca sui prodotti per leggere la recensione

Commenti (17)

  • Cristina

    |

    ciao,
    volevo sapere se esiste l’asciugacapelli senza cavo.
    ho 2 bambine con capelli lunghi che vanno in piscina 2 volte alla settimana e mi farebbe davvero comodo.
    grazie
    cristina

    Rispondi

  • Bianca

    |

    Peccato. Anch’io sono disperatamente alla ricerca di un phon senza cavo/a batteria da 1800-2000 w di potenza !
    Mi sembra strano che non esistano ad esempio in versione da viaggio…

    Rispondi

  • genny

    |

    a me non risulta che batterie possano sviluppare una potenza di 2000W..

    Rispondi

  • Alberto

    |

    Buonasera,
    devo acquistare un phon non per l’uso classico, avendo i capelli corti, ma per stirarmi la barba con la spazzola.
    Quale mi consigliate?

    Grazie

    Alberto

    Rispondi

    • Asciugacapelli.info

      |

      Ciao Alberto,
      crediamo che il Philips HP8232 può fare al caso tuo. Non pesa troppo, è dotato di concentratore e possiede la funzione Ionic Care e ThermoProtect. Un asciugacapelli di fascia di prezzo media.

      Rispondi

  • ISABELLA

    |

    MIA FIGLIA HA UNA MONTAGNA DI CAPELLI LUNGHI E VA IN PISCINA.
    DESIDERO UN PHON ULTRARAPIDO.QUALE MI CONSIGLIATE?

    Rispondi

    • Asciugacapelli.info

      |

      Ciao Isabella,
      se come caratteristica cerca solamente la velocità con un potente flusso il Remington AC5999 può essere adatto.
      Se invece la comodità di portarsi dietro un phon con manico pieghevole è un requisito importante nella scelta ti consigliamo il Rowenta CV 4750, con una potenza di 2200W è un po’ meno potente rispetto al Remingotn.

      Rispondi

  • Marina

    |

    Salve,
    ho bisogno di uno asciugacapelli con difusore che sia bivolt.

    Grazie

    Rispondi

  • David

    |

    Salve. Vorrei regalare un phon a mia figlia che ha i capelli lunghi. Pensavo a qualcosa che abbia il controllo della temperatura e che quindi la mantenga costante. Cosa mi consigliate? Grazie.

    Rispondi

  • Chiara Effe

    |

    Salve,
    ho i capelli molto fini, che si sporcano facilmente (li lavo a giorni alterni).
    Poco volume.
    Quale phon consigliate?
    E’ vero che gli ioni appiattiscono ancora di più i capelli?

    Grazie
    Chiara

    Rispondi

    • Staff

      |

      Ciao Chiara,
      rispondiamo subito alla curiosità sugli ioni: questo tipo di tecnologia rende i capelli più morbidi, lucidi e setosi. Prendendosi cura dell’effetto crespo disciplina il capello. Per queste loro preziose caratteristiche su determinate chiome potrebbero dare un effetto un po’ più piatto in quanto vanno a “curare” il capello.
      Per quanto riguarda invece la tua ricerca del phon, ti consigliamo:
      Rowenta CV8730, un asciugacapelli di ottima qualità. Motore AC, efficiente e con un potente flusso d’aria. E’ dotato di funzione Ionic Control che si può attivare o disattivare a piacimento;
      Parlux 2800, ottimo prodotto di un marchio eccellente. Potente, maneggevole e di buona durata, si prende cura dei capelli e non ha la funzione ioni;
      Philips HPS920/00. Prodotto professionale, si prende cura dei capelli grazie all’impostazione ThermoProtect che preserva i capelli da un eccessivo surriscaldamento. Ha la funzione Ion.

      Rispondi

  • Rossella

    |

    Buonasera,
    vorrei chiedere un consiglio sul phon più adatto alle mie esigenze:
    ho i capelli mossi e mi piace l’effetto che da l’asciugatura con il diffusore. Purtroppo noto che sono sfibrati e nell’ultimo periodo ne ho persi parecchi, quindi, dovendo comprare un nuovo phon, ne sto cercando uno che li danneggi il meno possibile. Ho letto che quelli con motore AC durano di più e sarebbe preferibile anche la griglia in ceramica e la funzione Ion. Pensavo al Remington AC5999, ma il cavo è un pò troppo lungo per me!
    Per un prezzo medio/basso cosa mi consigliate?

    Grazie davvero.

    Rispondi

    • Staff

      |

      Ciao Rossella,
      per il tuo budget e le tue esigenze ti consigliamo di guardare:
      Rowenta CV5090F0. E’ un phon con motore AC dalle prestazioni professionali. Rivestito in ceramica e utilizzando la tecnologia a si prende cura dei capelli rendendoli morbidi e mantenedone il livello di idratazione. E’ dotato di diffusore per i tuoi capelli mossi ed il cavo ha una lunghezza di 1,8 metri.
      Rowenta CV8730. Anche questo ha prestazioni decisamente elevate, motore AC, rivestito in ceramica e funzione Ionic attivabile con un tasto. Dotato di diffusore e cavo lungo 1,8 metri.
      Imetec Bellissima Revolution BHD2 2000. Potente e dotato di motore professionale AC. Ha un innovativo convogliatore d’aria Automatic Rotating Drying che con movimento a spirale del flusso d’aria asciuga velocemente; tecnologia Deep Drying Action, grazie alla quale il calore penetra dolcemente alla radice preservando la salute del capello e la Ion Technology che aiuta ad idratare e rivitalizzare la chioma . Ha un diffusore professionale e il cavo è lungi 1,8 metri.
      Non ti resta che scegliere!

      Rispondi

  • Alessia

    |

    Ciao,avrei bisogno di un consiglio,ho i capelli folti,ricci,molto crespi e secchi,tendenti ad elettrizzarsi.C’è un phon che renda i ricci definiti,morbidi e setosi per evitare l’effetto criniera?Lo cercavo con rivestimento in ceramica e tormalina e un buon diffusore,insomma un phon che renda i capelli come appena uscita dal parrucchiere!Grazie in anticipo!

    Rispondi

    • Staff

      |

      Ciao Alessia,
      per i tuoi capelli ricci, crespi e tendenti ad elettrizzarsi ti consigliamo di guardare:
      Parlux 385, è rivestito in ceramica per un’asciugatura delicata e dotato di ionizzatore che tratta con particolare cura i capelli crespi, rendendoli morbidi ed idratati. Non ha il diffusore in dotazione ma si può acquistare separatamente qui. Top di gamma, è praticamente il marchio migliore presente sul mercato;
      Rowenta CV7930 con rivestimento in cheratina ed olio di argan per capelli morbidi e sani, è dotato di tecnologia Hydra Protect che assicura il livello di temperatura ottimale per preservare l’idratazione naturale del capello e di ionizzatore per capelli morbidi senza effetto crespo.

      Rispondi

Lascia un commento