Acconciature facili e veloci per capelli corti da fare da soli a casa

I tagli di capelli e le acconciature per i capelli corti sono sempre più cool e alla moda e, al contrario di quanto si pensi, c’è una vasta scelta di acconciature capelli corti facili da poter provare anche in casa “fai da te” tenendo ovviamente conto dello stile della persona, passando da acconciature dolci ed eleganti a quelle più di carattere.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le acconciature facili da fare per i capelli corti.

Partiamo da un’acconciatura più casual “per tutti i giorni” il messy bun, semplice da realizzare e comodo, si tratta di un piccolo chignon non fatto con tutti i capelli ma soltanto con una parte di essi.
Si può fare in alto o alla nuca, più grande o più piccolo, più ordinato o più stravagante, insomma basterà attorcigliare su sé stessi quella ciocca di capelli con cuoi vogliamo fare il mini chignon e fermarlo con una forcina per capelli o con un elastico. 
Questa è un’ottima acconciatura anche per chi ha il taglio under cut: una rasatura, nascosta dai capelli, che viene sfoggiata quando lo si desidera alzando i capelli con una coda, uno chignon o il suddetto messy bun.

Tra le acconciature facili e veloci ritroviamo le trecce
Anche in questo caso ci viene da pensare che sia difficile fare le trecce a dei capelli corti, ma c’è una tecnica; farla partire dalla parte alta della testa. 
Per una treccia più particolare possiamo inserire delle sottili ciocche di capelli dai lati, man mano che avanziamo per fare la treccia classica, intrecciando le ciocche in modo tradizionale per ottenere la cosiddetta treccia alla francese o optare per una treccia olandese ovvero una treccia francese inversa, fatta facendo passare le ciocche l’una sotto l’altra invece che sopra.
Per la realizzazione delle trecce è molto importante la fase dell’asciugatura, meglio se fatta con un asciugacapelli professionale. Un ottimo asciugacapelli si distingue, oltre perchè rende la piega perfetta e duratura, anche per il fatto che emette poco rumore, in questa casistica rientrano i phon silenziosi.

Le trecce possono essere utilizzate anche per un altro tipo di acconciatura tra le acconciature fai da te facili e cioè i capelli semi – raccolti, donando un look elegante, quasi principesco. 
I capelli semi raccolti, sono fatti portando sulla nuca ciocche di capelli laterali, fermandoli sul retro con delle forcine o un elastico.

I capelli lisci facilitano l’esecuzione di tante acconciature, ma anche per chi ha i capelli mossi, sicuramente più difficili da gestire, possiamo dare qualche consiglio per acconciature facili da fare da soli
Basta tirare i capelli da un lato e realizzare una piccolissima treccia laterale lasciando il resto dei capelli naturalmente mossi, ed il gioco è fatto.

Il discorso delle acconciature invece può sembrare estremamente limitato quando parliamo di capelli molto corti, quei tagli chiamati pixie cut ma anche in questo caso è possibile realizzare diverse acconciature.

In questo caso, fa la differenza lo stile della persona, perché i capelli cortissimi potrebbero essere sistemati in acconciature facili capelli corti: con delle treccine laterali o centrali; potrebbero essere raccolti con degli accessori sfruttando la maggior lunghezza della parte superiore dei capelli; si possono anche realizzare dei piccoli chignon o torchon  per dare movimento ai capelli fino ad arrivare ai look più “sbarazzini” e “ribelli” modellando i capelli con l’ausilio di un gel o di una cera ed aiutandosi a fissarli con la lacca.

Condividi sui social

Lascia un commento